Passione Informatica - Corsi di programmazione, PC, Smartphone, Tablet, Internet

Java: Lezione 1 - Guida all'installazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gdg92ct
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per prima cosa, per programmare con Java va installata la Java Development Kit ed un editor di testo.
    Cosa ci serve?
    1. Il pacchetto di sviluppo JAVA detto JDK
    2. Un buon text editor integrato con JAVA.
    3. La documentazione on line per JAVA (esiste solo in inglese)
    Su quale piattaforma?
    La cosa fantastica di Java è, infatti, la sua INDIPENDENZA dalla specifica architettura della macchina.
    Cosa avete bisogno?
    Consiglio di usare Scite come editor di testo.
    Dalla rete recuperare il file di istallazione (usare quello relativo al proprio sistema operativo) del JDK (Java™ SE Development Kit)
    Link:
    Java 7 - Java 6
    Quale usare? Consiglio il 7 dato che sono state inserite funzioni aggiuntive ma anche la Java 6 va benissimo!

    Installazione:
    In Windows:
    – Eseguire il file .exe del JDK e selezionare le
    opzioni di default fino alla completa esecuzione
    (dovete essere entrati nel sistema come
    administrator).
    – Successivamente modificare la variabile di
    ambiente PATH (vedi di seguito).
    – Decomprimere il file .zip di Scite e posizionare la
    directory ottenuta nella cartella dei programmi.
    Fatto questo dovete modificare la variabile d'amibiente ed inserire il percorso Java
    L’aggiornamento del path per permettere al sistema di ritrovare SEMPRE “javac” e “java” deve essere fatto manualmente
    – Selezionare dal pannello di controllo:
     “Prestazioni e manutenzione” ->
     “Sistema” ->
     Scheda: “Avanzate” ->
     “Variabili d’ambiente”
    – Sezione: “Variabili di sistema” (NON di utente!).
     Attenzione a non sbagliare nel copiare il path:
    C:\Programmi\jdk1.6.0_07\bin;
    (questo è solo un esempio, da voi potrebbe essere diverso)

    Controlliamo che il tutto funzioni...
    Chiamare java e javac da una finestra di comandi (shell) Se funziona il path è Ok!
    Scrivere un esempio e provare a compilarlo e ad eseguirlo mediante l’editor Scite
     
    Top
    .
  2. DukeLuke
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Gdg92ct, grazie mille per questa guida sul linguaggio Java, è un ottimo linguaggio di programmazione e grazie a questo post ho iniziato ad installarlo! Ho scaricato Scrite e anche Java dal sito della oracle e ho provato a fare quello che hai descritto... è stato abbastanza semplice! Ho anche iniziato a leggere una sorta di manuale su Java sul sito imparareaprogrammare.it dove viene spiegato ogni dettaglio del linguaggio, in che situazioni su usa, quanto viene richiesto nel mondo del lavoro e anche con quali libri iniziare a studiarlo! Io adesso che ho iniziato con questa tua guida credo che acquisterò un libro di programmazione apposito!

    Grazieee
     
    Top
    .
1 replies since 15/2/2013, 21:46   93 views
  Share  
.